?

Masterizzazione di dischi video

Utilizzando un masterizzatore multimediale e dischi vuoti (Video CD, Super Video CD, o DVD-Video), è possibile creare ("masterizzare") un DVD o un Video CD con i clip video presenti nella libreria.

Nota: i Super Video CD e i DVD-Video sono supportati unicamente dalle funzioni premium di RealPlayer Plus . 

Cosa sono i Video CD e i Super Video CD?
Requisiti di sistema speciali

Masterizzazione di un disco video (DVD, VCD, SVCD)

La prima volta che si utilizza la funzione di masterizzazione video, RealPlayer chiederà di scaricare il software necessario da RealNetworks. Fare clic su OK per accettare il software, da installare prima che RealPlayer effettui l'accesso all'unità di masterizzazione video.

Dopo aver inserito il disco nell'unità di masterizzazione DVD/VCD:

Installazione

  1. Selezionare la scheda Masterizza/Trasferisci.
  2. Viene visualizzata la pagina Masterizza/Trasferisci. Selezionare Masterizza DVD/VCD dall'area Operazioni o selezionare Masterizzatore Video (DVD/VCD) dall'elenco a discesa Masterizzatore/dispositivo corrente.
  3. Seguire i passaggi indicati nel pannello di sinistra. Selezionare Video CD, Super Video CD, o DVD Video dall'elenco a discesa Seleziona tipo disco (Super Video CD e DVD Video sono funzioni premium di RealPlayer). Nota: senza aver impostato il tipo di disco, non è possibile selezionare i clip.
  1. Individuare i clip video che si desidera masterizzare sul disco. Fare doppio clic su una categoria dell'elenco o selezionare una categoria dal menu a discesa. Per cercare clip video in altri percorsi del sistema in uso o di rete, utilizzare il menu a discesa Sfoglia...
  2. Trascinare i clip selezionati nel pannello DVD/VCD a destra o selezionare i clip e fare clic su Aggiungi selezione al disco.
  3. È possibile organizzare l'elenco di masterizzazione in modo da collocare i clip nell'ordine desiderato. Selezionare un clip e trascinarlo nella nuova posizione all'interno dell'elenco (in alternativa, fare clic con il pulsante destro del mouse sul clip e selezionare Sposta in alto o Sposta in basso).
Informazioni sull'elenco di masterizzazione

Opzione: è possibile modificare il testo del menu. Per impostare il testo identificativo del clip nel menu di navigazione del disco, selezionare il testo del clip in Testo menu DVD/VCD, quindi modificarlo (oppure, fare clic con il pulsante destro del mouse sul clip, selezionare Rinomina, quindi modificare il testo).

  1. Dopo aver stabilito l'elenco di clip e il testo del menu, fare clic su Masterizza video su disco. Viene visualizzata la finestra di dialogo "Opzioni masterizzazione video".
  2. Immettere il nome o il titolo del disco. Il nome predefinito è quello del primo clip presente nella lista di masterizzazione.
  3. Selezionare se visualizzare o meno i menu di navigazione a schermo. In caso affermativo, immettere un'intestazione per il menu (come impostazione predefinita, corrisponde al testo menu del primo clip nell'elenco di masterizzazione). In caso negativo, la riproduzione viene avviata immediatamente dal primo clip dell'elenco rispettando l'ordine dei brani.
Informazioni sul menu di navigazione
Opzioni di masterizzazione video: opzioni avanzate
  1. Fare clic su Masterizza. Viene avviato il processo di masterizzazione.
  2. La colonna Stato trasferimento, nell'elenco di masterizzazione, consente di visualizzare l'avanzamento di ciascun clip, mentre la barra Tempo trascorso/Tempo rimanente, al di sotto dell'elenco di masterizzazione, consente di visualizzare l'avanzamento totale del processo di masterizzazione su disco. Per annullare l'avanzamento e interrompere la masterizzazione, fare clic su Annulla masterizzazione (che sostituisce il pulsante Masterizza video su disco).
  3. RealPlayer visualizza un messaggio al termine della masterizzazione.

 

Informazioni utili

La durata massima totale di un supporto masterizzabile è di 80 minuti.

 

Vedere anche

Funzione Premium Stampa di inserti copertine

Riproduzione di DVD

Masterizzazione di CD